Vaccinazione Covid-19

La Farmacia di Breganzona a Lugano è autorizzata ad effettuare la vaccinazione SARS-COVID19 MODERNA fornito dalla Confederazione.

La Farmacia di Breganzona è stata autorizzata ad effettuare la vaccinazione SARS-COVID19 “SPIKEVAX” MODERNA fornito dalla Confederazione e disponibile nelle farmacie secondo un calendario definito dalle Autorità Sanitarie Cantonali.

La vaccinazione consiste nella somministrazione di 2 dosi a distanza di 28 giorni ed è destinata ai maggiori di 16 anni, dovrà pertanto presentarsi per la seconda dose il giorno che le verrà detto in farmacia.

Previo appuntamento e disponibilità delle dosi potrà essere vaccinato da noi il:

sabato
11
settembre

1. Prenota la tua vaccinazione

Verifica la disponibilità chiamandoci ai seguenti numeri:

2. Il giorno della vaccinazione

Cosa devi fare il giorno dell’appuntamento?

Presentati 10 minuti prima dell’appuntamento per la registrazione

Porta con te il tesserino della tua cassa malati

Consegnare il questionario compilato qui disponibile

Cosa devi sapere

Ti invitiamo a leggere attentamente le informazioni reperibili con i collegamenti internet elencati in questa pagina, che sono state emanate dalle Autorità e, se ne hai la possibilità, di stampare e riempire il questionario con i suoi dati personali ed il consenso, da consegnare al tuo arrivo in farmacia. In caso di impossibilità a compilare il formulario prima dell’arrivo in farmacia, si presenti pf con anticipo di almeno 15 minuti.

In questi casi bisogna richiedere al proprio medico un’autorizzazione scritta da portare il giorno della vaccinazione.

Se sei incinta, puoi fare il vaccino solo dal 2° trimestre e con autorizzazione scritta del proprio ginecologo

Se lei sta allattando, per precauzione il vaccino non è indicato

La vaccinazione dovrà essere rinviata se manifesta sintomi di tipo influenzale. In tal caso la preghiamo di avvisarci tempestivamente per annullare il suo appuntamento e concordare eventualmente un tampone per verificare o escludere la presenza del virus.

Se hai contratto il virus negli ultimi 4-6 mesi, sarà possibile fare una prima dose ed eventualmente, a sua discrezione, rinunciare al richiamo, che è però consigliato dagli specialisti. In ogni caso avrai diritto al certificato di vaccinazione.

Per poter utilizzare questa opzione, devi portare con te il documento ufficiale del Cantone che accerta la pregressa malattia, in caso contrario per ottenere il certificato di vaccinazione, dovrai sottoporti alle due dosi di vaccino.

Se soffri di attacchi di panico o sei soggetto a svenimenti o sei un soggetto particolarmente sensibile alla vista del sangue o degli aghi, ti consigliamo di iscriverti per la vaccinazione al centro Cantonale di Giubiasco, dove potresti, in caso di necessità, trovare personale specializzato per supportarti per questi eventi.

Approfondimenti

Alcuni consigli per prepararti al vaccino

Recenti evidenze scientifiche hanno messo in risalto l’utilità dei Probiotici (batteri intestinali selezionati buoni) nel ridurre gli effetti collaterali e nel migliorare la risposta immunitaria ai vaccini, compreso quello che lei si appresta a ricevere.

Se l’argomento è di suo interesse, può avere qualche informazione aprendo il documento PDF qui incluso relativo ai probiotici PRO-BIO 24. 
Questo prodotto è disponibile nella nostra farmacia; consigliamo di iniziare ad assumerlo 5-7 giorni prima della prima dose e di continuarlo almeno fino al richiamo.
In occasione della vaccinazione, la Farmacia di Breganzona, praticherà il 10 % di sconto sul prodotto PRO-BIO 24.

Per contrastare ed attenuare le reazioni post-vaccinali consigliamo:

  • SULFUR 200CH DOSE UNICA il giorno prima del vaccino.
  • THUYA 200CH 3 DOSI; 1 monodose subito dopo la vaccinazione, poi continuare con 1 dose dopo 1 settimana per 2-3 settimane.

Se non esistono controindicazioni personali, le consigliamo di assumere 500 mg di Paracetamolo (Panadol o Dafalgan), la mattina della vaccinazione ed altri 500 mg la stessa sera e la mattina successiva.

Torna su